Rotas Opera Tenet è un misto di leggenda e storia che nasce dal medioevo, un periodo che offre un fascino particolare, tra castelli, cattedrali, cavalieri, superstizione religiosa e segnali scientifici, ROT è una storia che arriva dal passato e che si mescola con il nostro presente. Due cavalieri, per mezzo di una pietra arrivano nel XXI secolo pronti a compiere una missione che comprenderemo nello svolgere dell’azione.
Le immagini di questo cortometraggio ci offrono paesaggi e atmosfere del passato ma non per questo didascaliche in cui due supereroi antichi, ma solo in termini di tempo e non di virtù, arrivano nel nostro presente cercando di proteggerci, agendo nel mondo, il più delle volte a nostra insaputa, per renderlo migliore o modificare una terribile realtà che vedrebbe il genere umano in pericolo. Una sorta di “deus ex machina” caratterizza l’attività di questi due personaggi che incarnano le doti di coraggio e nobiltà tipiche di ogni supereroe.
L’autore, conoscitore esperto di mondi diversi che vanno dall’architettura all’archeologia, dal fumetto a quello più ampio dell’arte fonde immagini che si rifanno anche ad un periodo che per molti può risultare oscuro o tenebroso , troppo spesso dipinto in bianco e nero, ovvero il medioevo, dandogli invece colore e apertura.
La linea del disegno, infatti, è nitida e ben tratteggiata, il colore produce effetti di contrasto che ben si addicono a ricreare le atmosfere di un medioevo in bilico fra civiltà e barbarie.
Tale aspetto, inoltre, si nota particolarmente bene nei vestiti dei suoi personaggi dai colori suggestivi e accesi, Simone realizza costumi che fungono da icona, e che riescono bene ad esprime la storia e la personalità e soprattutto l’origine storica dei personaggi.
Ovviamente come ogni storia che si rispetti questi intrepidi cavalieri trascorrono la maggior parte del loro tempo combattendo contro forze oscure, contro dei malvagi di un tempo futuro in cui si trovano catapultati, avendo di volta in volta una nuova missione da compiere.
In definitiva ROT è un cortometraggio che ha voluto offrirci nella migliore tradizione del fumetto un messaggio eroico dove i protagonisti hanno una missione disinteressata ed a favore della nostra società.